GIOVANI E FRATI E' IL NOSTRO CAMMINO. Contattaci!!!

  giovaniefrati@cappuccinitriveneto.it

L'iniziazione alla nostra vita

PRIMA TAPPA: IL DISCERNIMENTO

Image

Il Discernimento

Image
Abramo è l’icona dell’essere umano aperto a Dio.
Il racconto della sua chiamata (Gen 12,1-9) sottolinea gli elementi chiave di ogni vocazione: in primo luogo, l’invito all’uomo ad uscire dal circolo chiuso del già conosciuto e a mettere in gioco la sua vita confidando in Dio; in secondo luogo, l’indicazione del fatto che la vocazione è un processo dinamico che attiva tutte le dimensioni della persona, in maniera speciale la sua capacità relazionale e di ricerca del bene.
L’immagine di Abramo ci ricorda che ad ogni uomo compete rispondere alla chiamata di Dio. Dio ha una proposta per ciascuno e ci invita a camminare con confidenza e a cercare con coraggio.
Ogni vocazione è un dono dello Spirito Santo per edificare la Chiesa e servire il mondo. È compito della comunità cristiana suscitare, accogliere e coltivare le vocazioni.
Bisogna promuovere la responsabilità di tutti per creare una cultura vocazionale (CIC 233).

Obiettivi di questa tappa.

Creare spazi di discernimento che permettano una decisione vocazionale libera e responsabile (ChrisV 136-143).

Proporre cammini di crescita affettiva sullo stile relazionale di Gesù, invitando a vivere la logica del dono di sé.

Presentare una visione del mondo fondata sulle coordinate della spiritualità francescana.

I tempi

Il tempo di discernimento prima dell’ingresso può variare, ma in ogni caso deve favorire sia che il candidato conosca la nostra proposta di vita, sia che i responsabili dell’accompagnamento percepiscano in lui segni di consistenza vocazionale.

Nella provincia Veneta dei Frati Minori Cappuccini, si prevede un anno nel quale si propongono appuntamenti mensili attraverso il gruppo di discernimento “Seguimi” e successivamente un anno detto di “acoglienza” nel quale il candidato inizia a vivere con i frati in forma residenziale.
Image

LASCIATE SBOCCIARE I SOGNI E PRENDETE DECISIONI. Papa Francesco, cristus vivit, 143

Image

"Radicati nel battesimo, ognuno deve dare una risposta d'amore con la massima libertà, affinché la dignità della persona umana concordì con la volontà di Dio".

Francesco, uomo dei desideri, permette che Dio trasformi il suo desiderio di essere cavaliere in un desiderio ancora più alto: essere come Gesù.
Image
Image

PUNTA IN ALTO

Image

© 2019/21 Provincia Veneta dei Frati Minori Cappuccini Via Cappuccina 1 30172 - Mestre (VE) - IT Codice Fiscale: 00587460270 by Pastorello's Sales & Marketing Solutions - Login

Press enter to search
Press enter to search